Iscriversi
Per presentare domanda di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in "Scienza Tecnica e Didattica dello Sport" è richiesto il possesso di:
- Laurea triennale della classe 33 o della classe L-22
- Certificato medico di idoneità agonistica.
L'avviso di ammissione con l'indicazione delle modalità e scadenze per presentare la domanda, sarà disponibile all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Possono presentare la domanda di ammissione i candidati già in possesso del titolo triennale e coloro che lo conseguiranno entro il 31 dicembre 2024.
E' richiesta un'adeguata preparazione relativa alle conoscenze di base di Anatomia dell'Apparato locomotore, Fisiologia dell'Esercizio, Teoria e metodologia dell'Allenamento.
Modalità di verifica delle conoscenze
Il corso di laurea magistrale è ad accesso libero (non a numero chiuso).
L'accesso al corso sarà vincolato al superamento con esito positivo di un colloquio obbligatorio e selettivo che valuterà le conoscenze di base in Anatomia dell'Apparato locomotore, Fisiologia dell'Esercizio, Teoria e metodologia dell'Allenamento.
In caso di non idoneità non sarà possibile immatricolarsi.
La domanda di ammissione deve essere presentata on-line entro il 25 agosto 2024 all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive….
L'avviso di ammissione, con le modalità e scadenze dettagliate, è pubblicato all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/iscriversi
Il colloquio si terrà nei giorni 5 e 6 settembre 2024.
Il calendario delle prove con la suddivisione dei candidati nei giorni ed orari di convocazione, sarà pubblicato tramite avviso sul sito del corso all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it a chiusura iscrizioni.
La domanda di ammissione deve essere presentata on-line all'indirizzo https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscrive… secondo le scadenze pubblicate sul sito d'Ateneo.
Per immatricolarsi al Corso di Laurea è necessario essere in possesso di un Certificato medico di idoneità agonistica.
Coloro i quali non effettuano attività sportiva devono presentare il seguente certificato: "Certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. 24/04/2013" (esami da eseguire: ECG basale dopo sforzo, spirometria, esame urine) rilasciato dai Centri/Medici di Medicina Sport
Non sono accettati certificati medici di sana e robusta costituzione o di ogni altra natura diversa da quanto sopra descritto.
I candidati extracomunitari non soggiornanti in Italia dovranno fornire preventivamente all'atto della richiesta di ammissione on-line, gli esiti dei seguenti esami: ECG basale dopo sforzo, spirometria, esame urine e se ammessi richiedere in Italia il certificato medico sopra indicato.
I candidati in possesso di un Certificato Medico Agonistico in corso di validità alla data del colloquio potranno effettuare l'upload del documento in fase di iscrizione al colloquio.
Coloro i quali non lo avessero fornito, dovranno effettuare l'upload del documento obbligatoriamente prima dell'inizio delle lezioni all'indirizzo https://sport.cdl.unimi.it/it/studiare/certificato-medico
Ammissione
Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024
Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025
Allegati e documenti
Note
Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.
Le tasse universitarie sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:
- la prima rata è uguale per tutti e si paga all'atto dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni successivi
- l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
E' stabilita una no tax area per gli studenti in corso e fuori corso da un anno con ISEE Università fino a 30.000 €.
Sono inoltre previsti:
- Esoneri per merito, reddito, condizioni di disabilità o per altri specifici requisiti;
- Agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito;
- Importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero.
L’Ateneo fornisce inoltre:
- servizi e agevolazioni economiche per il diritto allo studio (borse di studio, alloggi e ristorazione a prezzi agevolati, integrazioni al reddito)
- possibilità di iscrizione a tempo parziale
- premi di studio
Orientamento:
Info su ammissioni e immatricolazioni
- Contatta le segreterie
- Sportello online InformaStudenti
- Studenti internazionali: welcome desk
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi per studenti con Disabilità
Contatti del corso di studio